Portare sulle tavole di tutti gli amanti del buon cibo un olio extra vergine di oliva dalle proprietà organolettiche intatte e dal sapore sublime è la nostra missione, ragion per cui la molitura delle olive viene preceduta da una rigorosa produzione che segue i dettami “di una volta” regalandoci stagione dopo stagione un olio dal colore intenso verde smeraldo di altissima qualità.


Il metodo di produzione è alla base della qualità


La chiave di un prodotto eccellente come il nostro è in parte dovuto alle metodologie impiegate nella raccolta olivicola. Infatti, la produzione dell’olio extra vergine di oliva è un’arte antica che all’interno della nostra famiglia si è tramandata da padre a figlio, creando un legame profondo con i nostri prodotti e con la terra che li produce. 


Il rispetto per la tradizione e i ritmi della natura ci hanno permesso di scoprire come trarre il meglio dalle magnifiche varietà di ulivi presenti intorno al lago di Bolsena. Infatti, la qualità dell’olio è determinata non solo dalla varietà delle olive ma anche dal processo di produzione che influisce sul colore e sul sapore dello stesso, permettendoci di ottenere un olio d’oliva moderatamente amaro e piccante, entrambi sinonimi di una qualità eccelsa.


La raccolta delle olive

Con l’arrivo dei mesi autunnali e la fine dell’estate inizia la primissima fase della produzione dell’olio extra vergine di oliva: la raccolta delle olive. 


Le olive vengono raccolte in giornata in uno stadio ancora precoce di maturazione attraverso una tecnica manuale di raccolta che permette di cogliere le olive dai rami senza rovinarle o alterarle. Le stesse olive vanno poi incontro a un processo di molitura che avviene tra le quattro e le dodici ore dalla raccolta. Successivamente sono trasportate al molino per affrontare tutte le seguenti fasi di produzione, la deflorazione, la pulitura, la frangitura e l’estrazione, fino a produrre un olio perfettamente equilibrato in ogni sua componente.


Una fase indispensabile per ottenere un olio extra vergine di oliva unico


Questo che vi abbiamo appena illustrato è uno dei primi passi nella produzione dell’olio e fa sì che il nostro olio extra vergine di oliva diventi un prodotto apprezzato internazionalmente e unico nel suo genere. 


Di fatti la perfezione di un olio verde, ricco di polifenoli e dal gusto sublime è dipeso da una serie di fattori determinanti che fanno sì che territorio, passione e tradizione risultino in un prodotto d’eccellenza che in ogni sua fase ha rispettato i tempi della natura e le sue indispensabili fasi di produzione.


Con ogni bottiglia d’olio prodotta condividiamo con voi non solo un prodotto gastronomico dalla qualità elevatissima ma anche un frammento della nostra amata Tuscia in modo da farvi assaporare l’essenza e i frutti dei nostri uliveti millenari ovunque vi troviate.