Quando parliamo di olio extra vergine di oliva affiorato facciamo riferimento al primo olio che viene raccolto durante il procedimento di spremitura. Infatti, la particolarità di questa tipologia di olio di oliva è proprio quella della produzione completamente naturale che da vita a un prodotto dalle caratteristiche e dalla qualità eccellenti. 

 Vediamo cosa fa sì che questo particolare olio extravergine di oliva sia così straordinario!

Come viene prodotto l’olio extra vergine di oliva affiorato?

Un olio d’oliva che viene reso estremamente speciale proprio grazie alla sua metodologia di produzione caratterizzata da una raccolta manuale, così come da una estrazione e una decantazione naturali. L’olio affiorato non viene mai sottoposto a nessuna ulteriore forza estrattiva, il che permette di mantenere intatte tutte le sue caratteristiche più delicate. 

Noi la chiamiamo “la chicca” dato che si tratta di un olio eccezionale, dal gusto inequivocabile, ottenuto attraverso le antiche tecniche manuali che sono state tramandate all'interno della nostra famiglia generazione dopo generazione. Di fatti, l'olio affiorato passa attraverso una essenziale fase di raccolta delle olive che vengono raccolte a mano rispettando i giusti tempi del raccolto applicando il preciso anticipo sulla maturazione in modo da ottenere delle olive perfette!

Inoltre, le olive vanno incontro alla così detta estrazione e decantazione naturale, nella quale non avviene alcun procedimento aggiuntivo, come possono esserlo i processi di filtrazione o pressatura. In questo modo siamo in grado di portare sulle vostre tavole un eccellente olio extra vergine di oliva affiorato firmato Battaglini che vi regalerà un esperienza culinaria senza pari.

Le sue ineguagliabili caratteristiche

Trattandosi di un olio che non è stato sottoposto a nessun ulteriore processo di elaborazione è in grado di mantenere un alto grado di corposità e una incredibile armonia in ogni aspetto che lo contraddistingue. 

Caratterizzato da un gusto persistente, ma al tempo stesso delicato, fruttato e fragrante, l’olio extra vergine di oliva affiorato è prodotto unico nel suo genere che vi regalerà un sapore e una esperienza gastronomica inconfondibili. Una delizia per il palato!