L’olio extravergine di oliva da agricoltura biologica del frantoio dell’Antica Tuscia è una primizia gastronomica dal gusto equilibrato e mediamente fruttato. 


Le olive vengono frante entro 12 ore dalla raccolta, per poi successivamente andare incontro al processo di estrazione a freddo a ciclo continuo dando luogo infine al prodotto finale, un elisir verde dal profumo erbaceo. Inoltre, è caratterizzato da una produzione agricola attenta non solo agli aspetti culinari, ma in particolar modo, anche a quelli ambientali. 


Con l’acquisto di un olio della nostra linea bio avrete un prodotto di qualità superiore che accompagnerà in modo strepitoso le pietanze della vostra cucina e al contempo starete contribuendo al benessere del pianeta terra, dato che nelle pratiche agricole di tipo bio come questa viene posta una particolare attenzione al rispetto e alla cura degli habitat naturali, alle corrispettive impronte ecologiche e alla varietà del territorio.

Cosa intendiamo quando diciamo bio, biologico o di agricoltura biologica?

Il biologico per sua natura è parte della tradizione agricola sin da sempre, ma per questioni pratiche legate all’aumento globale della produttività, a partire dagli anni 80 è stato necessario introdurre delle normative in modo da regolare la produzione negli stati Europei attraverso la cosiddetta certificazione biologica


Tale certificazione è stata definita e disciplinata a livello comunitario dai regolamenti CE in modo da  poter garantire una serie di buone pratiche per la salvaguardia delle risorse naturali che definiscono le produzioni di questo tipo, come quella del nostro olio extravergine di oliva da agricoltura biologica


Di fatti, nel sistema di produzione agricolo biologico non vengono mai impiegati prodotti di sintesi ne OGM, in modo da garantire migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità e uno sviluppo rurale sostenibile. Una garanzia per i consumatori che attesta che il prodotto biologico in questione è stato ottenuto attraverso procedimenti naturali che tutelano gli ecosistemi e di conseguenza la nostra salute.


Le caratteristiche dell’olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica Battaglini

L’olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica della linea Tuscia bio è una garanzia di benessere e anche di gusto.


Si tratta invero di un olio ottenuto, in proporzione variabile, dalle varietà di olive di tipo Leccino e Frantoio, una miscela pregiata che permette di ottenere un olio extra vergine di oliva dal tipico sapore amabile, pungente e con una nota equilibrata di amaro. 


Tutte caratteristiche lo rendono il miglior alleato per cucinare e condire la grande varietà di piatti che compongono la tradizione mediterranea.